Storia

Home » Storia

Estate del 1991. Un gruppo di giovani ragazzi di 11 e 12 anni ha voglia di tenere viva la passione che, sin da bambini, li ha tenuti attivi nelle palestre olbiesi. Per continuare a giocare a basket, i genitori e gli allenatori storici decidono di iniziare una nuova avventura: è il 03 settembre 1991 e nasce l’Associazione Dilettantistica Pallacanestro Olimpia. Al timone del nuovo gruppo ci sono Mimmino Sciretti, Gianfranco Udassi e Corrado Gambino, ex giocatori e allenatori uniti da un unico desiderio: far crescere i giovani in un ambiente sano.

Dagli inizi nella palestra del Liceo Gramsci al Palazzetto Comunale “Fausto Noce”, il gruppo comincia a crescere e così i primi risultati: le finali nazionali del campionato Propaganda del gruppo  1979/80 e il numero di 300 iscritti per l’anno 1994.
Mentre le palestre si riempiono di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, per il gruppo storico arriva il momento di misurarsi coi campionati senior. L’Olimpia si iscrive al campionato di Promozione, per poi tentare di scalare le classifiche dei campionati della Sardegna: a cavallo del millennio arrivano le vittorie in Serie D e della C regionale. La prima squadra come sbocco per le giovanili; grandi imitati dai più piccoli, che a loro volta sognano di fare il loro esordio di fronte al caldo tifo biancorosso.

Tra il 2005 e il 2007 l’esperienza, splendida e formativa, del campionato di C Nazionale, facendo i conti con le realtà affermate della Lombardia e del Lazio. Il primo anno, una salvezza conquistata all’ultimo secondo dello spareggio playout a Busto Arsizio; l’anno successivo, il piazzamento ai playoff di categoria.
Crescere e ripartire. E’ l’annata 2006/2007 e l’Olimpia sceglie di riprendere i fili del suo percorso. Di nuovo un gruppo di appassionati, quello dell’annata 88/89; di nuovo la volontà di riprendere a far pallacanestro con i giovani e per i giovani: è questa l’unica molla che accende la passione di una società dilettantistica, nata senza scopo di lucro da un gruppo di amici.

Solidarietà, educazione, rispetto dei ruoli e delle regole, divertimento; in un contesto complesso come quello di Olbia, dare una possibilità a chiunque resta un valore irrinunciabile. Scegliere la palestra anziché la strada, in forte sinergia con la scuola, con cui negli anni sono stati avviati numerosi progetti di alternanza scuola lavoro e tirocini. Nuovi cicli hanno continuato ad aprirsi, portando a risultati sorprendenti, come la vittoria del campionato under 15 silver del 2022, dopo la pandemia e le difficoltà legate alle disponibilità  di impianti sportivi. Altri bambini del Minibasket sono diventati grandi, prendendo in contropiede tutti, in campo e nella vita.
Come in quell’estate del 1991.

Istruttori

Mimmino Sciretti
Allenatore Benemerito dal 2014
Antonello Civiletti
Istruttore settore giovanile
Laura Udassi
Istruttrice Minibasket e settore giovanile
Antonio Marras
Assistente allenatore
Andrea Sciretti
Istruttore settore giovanile
Ciro Rapuano
Professore Educazione Fisica e Minibasket
Corrado Gambino - Professore di Educazione Fisica e Responsabile del Minibasket
Insegniamo basket e contribuiamo a creare persone

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy
© 2024
A.D. Pallacanestro Olimpia - P.IVA 01528080904 - Via degli Ontani 56, Olbia (SS) 07026
Crediti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram