Maggio: playoff di promozione, da squadra più giovane del campionato. Semifinale del campionato under17 gold, “persa” per una differenza di tre punti nel doppio confronto. Delusione, ma anche orgoglio per la grande cavalcata dei ragazzi dell’Olimpia.
Sabato 11 ottobre, palestra di Via Nanni a Olbia (ore 19): il gruppo di Promozione vivrà il suo esordio casalingo contro la Mercede Alghero. Per ripartire da ciò che sembrava interrotto.
Quest’anno il campionato di Divisione Regionale 2 appare ancora più competitivo, viste le 16 squadre divise in due gironi. Le ambizioni sono sempre le stesse: divertirsi, innanzitutto; credere nella maturazione definitiva dei giovani, che hanno già dimostrato di poter tenere il campo da protagonisti lo scorso anno. Acquisire esperienza per portare avanti il progetto nel futuro.
Ecco che il roster della prima squadra sarà in piena continuità: partito Riccardo D’Auria per il suo percorso universitario, ci saranno i ritorni di Domenico Canu (da sempre colonna della prima squadra, insieme a Gianluca Sciretti e Lello Marras) e Alessandro Serra, 2001 che ha terminato le giovanili in biancorosso.
Dietro la saggezza dei più esperti (con l’aiuto di altri senior che ci daranno una mano nel corso dell’anno), il gruppo delle annate 2007/08/09 sarà chiamato a uno sforzo notevole: i nostri ragazzi, infatti, parteciperanno al campionato di under19 che prenderà il via la settimana successiva. La società ha infatti scelto di dare ancora una volta l’opportunità a questo gruppo di giocare insieme dopo i risultati esaltanti degli ultimi anni.
Secondo Sciretti, «il livello sarà sicuramente alto, con tante squadre ricche di giocatori già navigati nelle prime squadre di tutta la Sardegna». Nel primo girone, che si concluderà a dicembre, l’Olimpia se la vedrà con l’Aurea Sassari, con la Dinamo (A e B) e con la Santa Croce Olbia. «Tante sfide, tante occasioni per mettersi in mostra», ha concluso.
In attesa del rientro di alcuni ragazzi, anche qui sarà importante l’innesto di Edoardo Basanisi, di ritorno dagli anni ad Alghero. Trattandosi di un 2009, sarà impegnato anche con l’under17 gold, il terzo campionato che partirà il 13 ottobre in casa col Basket90 (ore 19). Qui, i ragazzi del 2009 e 2010 potranno diventare protagonisti, dopo una stagione di apprendistato coi più grandi. Con loro entreranno stabilmente alcuni 2011 che avranno l’opportunità di giocare sempre di più, per ricominciare un ciclo.
«Sarà una stagione molto impegnativa, ma abbiamo scelto di dare la possibilità a tutti i gruppi giovanili di partecipare a due campionati. Il modo migliore per crescere sotto tutti i punti di vista: e farlo in campo è sicuramente più stimolante», ha aggiunto il presidente Sciretti. Per questa ragione, diamo il benvenuto nel nostro staff a Marco Onida, ex giocatore delle squadre sassaresi. Un coach giovane ma già esperto, visto che l’anno scorso è stato vicecampione di Promozione col Basket Ploaghe. Insieme a lui, ci saranno ancora Laura Udassi, Andrea Sciretti e Ciro Rapuano, pronti a dare il loro contributo e imparare dai maestri di sempre Mimmino Sciretti, Corrado Gambino e Antonello Civiletti.
In bocca al lupo a lui per il suo lavoro, e buona stagione a tutti quanti.
Le scarpe sono pronte, è l’ora di ripiegare il completino. Si parte!
1,2,3… Olimpia!