Una scommessa già vinta: la Promozione dell’Olimpia ai playoff!

28 Aprile 2025
Home » Blog » Notizie » Una scommessa già vinta: la Promozione dell’Olimpia ai playoff!

Con l’ultima vittoria tra le mura di Olbia, l’Olimpia si è aggiudicata il terzo posto nella regular season di Promozione. Sciretti: «scommettere sui giovani paga sempre»

A settembre, quando nei primi allenamenti all’aperto si pensava di tornare a giocare un campionato senior, qualcuno poteva avere qualche legittimo dubbio: un gruppo di ragazzi di 16/17 anni, con alle spalle delle ottime giovanili ma con poca esperienza, alle prese con squadre più navigate e più fisiche. L’intenzione non era di certo quella di vincere ogni partita, ma di competere al meglio, credendo nella qualità dei ragazzi e nell’apporto indispensabile di alcune “chiocce”.

Un gruppo che è partito in sordina, con qualche difficoltà di adattamento iniziale e alcuni infortuni, ma che da gennaio ha deciso di cambiare marcia. Con le ultime vittorie nei recuperi di aprile (Virtus e Sennori), l’Olimpia ha così chiuso al terzo posto, con un ottimo score di 14 vittorie e 6 sconfitte: solo due nel girone di ritorno, contro l’imbattuta Porto Torres (e per poco non ci scappava il colpaccio, non fosse stato per un canestro subito sulla sirena!) e il Ploaghe seconda in classifica. In più, i dati dicono che i biancorossi sono stati la seconda miglior difesa del campionato e la squadra con la seconda differenza punti.

Più dei dati, però, conta l’anagrafica. Già, perché oltre all’apporto dei due “vecchietti”  Lello Marras e Gianluca Sciretti, il resto della squadra ha meno di 20 anni. Gli ultimi due referti: un 2005, un 2006 al primo vero anno di esperienza, 4 ragazzi del 2007, 3 del 2008 e un 2009. Tutti regolarmente in campo, da protagonisti.

Il presidente Mimmino Sciretti, da quest’anno nelle vesti di Direttore Tecnico, parla di una scommessa che «paga sempre. Ci siamo buttati su un campionato difficile e molto equilibrato. Era un salto che i nostri giovani dovevano fare: hanno qualità importanti, sono tutti ragazzi seri e appassionati. Spesso hanno i loro momenti di down, ma è tutto parte di un percorso: a un certo punto scatta qualcosa e iniziano a migliorare in maniera esponenziale».

Certo, non c’è tempo per adagiarsi sugli allori. In un campionato in cui la seconda e la sesta sono separate solamente da 4 punti, le insidie sono dietro l’angolo. I playoff, al via il 28 aprile nella palestra di Via Nanni (ore 19.30), vedranno i biancorossi scontrarsi con l’ultima squadra affrontata, l’Innovyou Sennori. «Ora viene il bello - ha continuato Sciretti - contro un avversario tostissimo e ben allenato, che ci ha messo in grandi difficoltà soprattutto all’andata. Confidiamo nella leadership dei nostri giocatori più esperti, senza perdere l’entusiasmo di tutto il gruppo mostrato nelle ultime gare».

Perché in questa scommessa di inizio anno, che ha già portato a risultati sorprendenti, era messo in conto il famoso detto: non si finisce mai di imparare. Qualunque sia il risultato, il lavoro non è finito. 

E allora vinca il migliore, i tifosi saranno lì sugli spalti a sostenerci. E noi vogliamo farli divertire.

1, 2, 3…Olimpia!

Il Catenaccio è un Web Magazine Sportivo che tratta di approfondimenti, statistiche, interviste, amarcord su tutto il calcio, italiano ed estero, e tutto lo sport in generale.

I nostri sponsor

Dal 1991 , scuola di Basket e Minibasket a Olbia.
Insegniamo Basket e contribuiamo a creare persone.
© 2025
A.S.D. Pallacanestro Olimpia - P.IVA 01528080904
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram