Giocare per crescere: un punto alla volta

Gennaio 18, 2024
Home » Notizie » Giocare per crescere: un punto alla volta

Sono circa le 13 di una fredda domenica di gennaio. Lontano da Olbia, in un campo storicamente complesso come quello della “bunker” di Sassari. Qualcuno potrebbe preferire il classico pranzo domenicale, radunandosi di fronte a un primo e al calore domestico.

Sono circa le 13 e, se a settembre hai preso l’impegno di portare avanti un campionato, decidi di portarlo fino in fondo: troppo presto per mollare; troppo resta da giocare. E così, un gruppo di ragazzi (che la passione per il basket l’ha sempre avuta, ma inizia ora a imparare a viverla) si ritrova con la palla in mano a 15 secondi dalla fine.

La gara vale per il potenziale secondo posto del campionato under 17 silver; si gioca contro la Dinamo Sassari, a cui va il nostro più sentito abbraccio per la tragica scomparsa del coach Giancarlo Salteri di pochi giorni fa.

Lo schema disegnato durante il time-out riesce, ma il tiro è sbagliato. E allora il più piccolo in campo decide di dimenticarsi della sua altezza e prendere il rimbalzo: fallo, un tiro libero, ultima difesa; sirena.

Non poteva chiudersi meglio il weekend di metà gennaio per la Pallacanestro Olimpia. Il gruppo del 2008 ha ottenuto un notevole vantaggio per una classifica che sarà equilibrata sino all’ultima giornata del girone di ritorno: restano ancora il ritorno con la Dinamo e le due gare con la SAP Alghero, tutte da vivere, tutte da combattere. Con la determinazione di chi resiste agli infortuni, con la voglia di saltare più in alto degli altri.

Molto importanti anche le vittorie dell’under17 gold, che tra sabato scorso e mercoledì ha prima fatto valere il fattore campo contro il Basket 90, ribaltando la differenza punti subita all’andata; poi, nella fatica di un turno infrasettimanale ad Alghero, ha confermato il buon momento e la seconda posizione in classifica, dietro all’imbattuta Porto Torres. Un gruppo che sta cominciando a giocare “come i grandi”, migliorando le proprie conoscenze tattiche e abilità tecniche. Di fronte, oltre agli ultimi impegni per blindare la posizione, si prospetta una stimolante fase regionale, in cui si giocherà con le prime del corrispondente girone del Sud Sardegna.

Più si gioca e più si migliora. Ed è dai minuti in campo che i giovani dell’under 15 allenati da Civiletti stanno cominciando a vedere i risultati del loro primo campionato di categoria; e non è un caso che alcuni elementi di questo gruppo siano stabilmente impegnati con i più grandi dell’under17.

Si gioca, si guardano gli errori, ci si allena. Perché soprattutto con i più giovani dell’under13 ogni gara è l’occasione per imparare le basi di questo gioco che è il basket. La vittoria in trasferta a Sorso dei ragazzi di Laura Udassi ha certificato i progressi del gruppo 2011-12. Senza fretta di diventare grandi, ma senza fermarsi mai.

Gennaio sarà ancora ricco di impegni, con le palestre che si fanno sempre più gelide e le partite sempre più intense. Presto arriverà, finalmente, anche il turno del minibasket. Presto arriveranno delle novità che riguardano le altre attività che abbiamo deciso di portare avanti in questa annata di ripartenza.

L’ultima in ordine di tempo l’abbiamo annunciata recentemente sui nostri profili social: la nostra società ha stretto una collaborazione con il web magazine sportivo IlCatenaccio.it. Una giovane redazione di appassionati alla ricerca di storie di sport, di vita, di cultura. Proprio recentemente, il capo redattore ha vinto un importante premio giornalistico per aver raccontato una storia di calcio, emigrazione e solidarietà.

Continuiamo a lavorare in campo e fuori, con la solita voglia di portare avanti la nostra passione e gli impegni presi. Con lo spirito di chi non si accontenta e si butta per recuperare una palla in più. Un tiro libero alla volta.

1,2,3… Olimpia!

I nostri sponsor

Insegniamo basket e contribuiamo a creare persone

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy
© 2024
A.D. Pallacanestro Olimpia - P.IVA 01528080904 - Via degli Ontani 56, Olbia (SS) 07026
Crediti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram