Scaldati i motori, adesso si gioca!

Novembre 20, 2023
Home » Notizie » Scaldati i motori, adesso si gioca!

Avanti, indietro, su e giù per la Sardegna. È ripartita a pieno regime la macchina dei campionati della Pallacanestro Olimpia. Prime vittorie, prime sconfitte: primi bilanci su ciò che va migliorato nel lavoro quotidiano.

Si viaggia a una media di 4 partite a settimana, tanto che quasi non se ne tiene il conto. Per fortuna, oltre al lavoro quotidiano in palestra, le nostre liste gara si sono arricchite di due nuovi allenatori: nelle ultime settimane, infatti, Laura Udassi e Andrea Sciretti (aggiungendosi a Ciro Rapuano) hanno ottenuto la loro prima idoneità come Allievi Allenatori della FIP. L’inizio di un percorso formativo fatto di pratica e di studio, sotto l’esperta guida di mentori come Mimmino Sciretti, Corrado Gambino e Antonello Civiletti: il giusto supporto e apporto di una nuova generazione, in una famiglia che si allarga sempre di più.

Intanto, nell’ultima settimana è arrivato il tanto atteso esordio dell’under 13, che nella palestra di Via Nanni ha disputato la sua prima gara tra i campionati giovanili dopo gli anni di minibasket. Nonostante numerose assenze, i nostri giovani ragazzi hanno vinto la loro prima partita con la Roosters Scuola Basket Tempio: il modo giusto per cominciare il loro percorso “tra i grandi”, con l’augurio che sia lungo e ricco di soddisfazioni.

Anche per il gruppo 2009/2010 è, di fatto, una prima volta, dal momento che tra pandemia e difficoltà con le palestre, mai si erano misurati con un campionato di categoria. Quest’anno abbiamo scelto la strada impegnativa dell’under 15 silver, per mettere alla prova un gruppo tutto nuovo in questa nuova esperienza.

I risultati arriveranno, e già alcuni ragazzi hanno potuto trovare minuti con i più grandi del 2008, alle prese con il campionato under 17 silver. Al momento, il gruppo capitanato da Cocco si trova terzo in classifica, nel girone del Nord Sardegna, con una partita in meno rispetto alla prima della classe. 

Contemporaneamente, va avanti la regular season dellunder 17 gold, i nostri “grandi”, alle prese con un girone molto equilibrato e competitivo: uno score di due vittorie (contro Tempio e la Coral Alghero) e due sconfitte (Basket 90 e Porto Torres) che spingono a lavorare sempre di più e crescere, portando avanti il solito spirito biancorosso. In attesa che si metta da parte anche la sfortuna, che nelle ultime settimane ha portato ad alcune defezioni di troppo.

E il minibasket? Le nostre palestre hanno visto un importante incremento degli iscritti, che ci ha fatto finalmente recuperare i numeri pre-pandemia: c’è voluto tanto; le problematiche sono state molte e a tratti insormontabili. Eppure, ha prevalso la volontà di resistere e insistere, lavorare per Olbia e i suoi giovani.

Per non farci mancare nulla, i nostri scoiattoli hanno quindi disputato la loro prima amichevole, ospiti dei “piccoli giganti” della Dinamo Sassari in quella che è stata una bellissima festa all’insegna del basket.

L’emozione del pre-gara, i “cinque” tra compagni, le marcature, i primi canestri e i tanti errori.. routine e ricordi che accompagneranno i nostri bambini e le nostre bambine in tutte le partite della loro vita. Augurando loro che siano tante e vittoriose!

I prossimi impegni vedranno di nuovo il nostro pulmino fare il pieno di benzina per partire alla volta di Alghero sia con l’under 13 (domenica 26 novembre) che con il gruppo 2008/09 (lunedì 27). La prima domenica di dicembre, invece, sarà la nostra casa biancorossa ad aprire le porte all’under 13 (Olimpia-Santa Croce, ore 9:30) all’under 15 (Olimpia-Marrubiu, ore 11.30) e all’under 17 silver (Olimpia-Ozieri, ore 18).

Il calendario è definito, il viaggio è ormai iniziato e non vogliamo rallentare. E allora vi aspettiamo in palestra per tifare Olimpia!

Foto © Jessica Masala Fotografa

I nostri sponsor

Insegniamo basket e contribuiamo a creare persone

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy
© 2024
A.D. Pallacanestro Olimpia - P.IVA 01528080904 - Via degli Ontani 56, Olbia (SS) 07026
Crediti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram